Lo sapevi che gli impianti di riscaldamento sono i responsabili di più del 60% delle emissioni di polveri sottili inquinanti (Pm10) nell’aria
Le polveri sottili sono dannose per l’uomo, poichè la loro inalazione può determinare patologie dell’apparato cardiorespiratorio.
Fonte: Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano 2015, Ispra( Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale)
Una caldaia costantemente controllata consente di ridurre le emissioni d’inquinanti e contestualmente di aumentare o mantenere costante la sua efficienza energetica.
La manutenzione della caldaia consiste nella pulizia del bruciatore, dello scambiatore di regolazione, sicurezza e controllo, nel verificare che lo scarico dei fumi avvenga in modo corretto ed efficiente e che la ventilazione dell’ambiente in cui è installata la caldaia sia corretta.
Il controllo dei fumi della caldaia, consiste nell’esame dei fumi della caldaia, nell’analisi della combustione per verificarne il rendimento, la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità.
Le caldaie immettono nell’ambiente esterno vari fumi che contengono anche anidride carbonica, tenere sotto controllo queste emissioni permette di bruciare meno combustibile e quindi immettere nell’atmosfera meno fumi di scarico, contribuendo a incidere in maniera minore sull’inquinamento atmosferico.